Convento dei Padri Domenicani

Dettagli della notizia

Il Collegio/convento venne progettato dal catanese Ercole Fischietti, nei primi anni del secondo dopoguerra, sul sito dove sorgeva la seicentesca Chiesa di San Nicolò, demolita per far spazio al costruendo edificio e di cui oggi rimane solamente il

Data:

04 Dicembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Collegio/convento venne progettato dal catanese Ercole Fischietti, nei primi anni del secondo dopoguerra, sul sito dove sorgeva la seicentesca Chiesa di San Nicolò, demolita per far spazio al costruendo edificio e di cui oggi rimane solamente il portale lavico, all’esterno e la semplice statua del Santo, all’interno. Sull’altare centrale della cappella è una grande pala d’altare, Madonna del Rosario con San Domenico e Santa Caterina da Siena, è opera del famoso pittore napoletano Sebastiano Conca.  Il fascino di questa tela è grande e conquista.
Altre notevoli opere si conservano all’interno: Lo Sposalizio di Santa Caterina da Siena con Gesù fra San Domenico e la Vergine, San Vincenzo Ferreri.
Ad oggi il convento è stato convertito in casa-albergo ed è denominato Casa San Tommaso D’Aquino.
La struttura , imponente e accogliente, è idonea per convegni e incontri culturali. La sua riapertura è stata voluta dalla Confraternita  di Sant’Egidio abate, con contratto di locazione con la Provincia Domenicana .

Testo tratto dal Volume di Santo Calì “Convegno di artisti e artigiani nelle chiese di Linguaglossa”  aggiornato da Mons. Barbarino


Servizi


Modalità di accesso


Indirizzo

Via S. Nicola, 3, 95015 Linguaglossa CT

Ulteriori dettagli



Contatti

Convento dei Padri Domenicani

Via S. Nicola, 3, 95015 Linguaglossa CT


Ultimo aggiornamento: 02/01/2024, 16:24

Skip to content