A chi è rivolto
Il nido d'infanzia è un servizio educativo per bambine e bambini, residenti nel Comune e nei Comuni limitrofi, da 3 mesi a 3 anni di età.
La domanda di iscrizione o trasferimento deve essere presentata da uno dei genitori o da chi ne fa le veci (tutore o affidatario) nei termini previsti dal bando cittadino.
Descrizione
Puoi chiedere l'assegnazione dei posti messi a disposizione nel nido comunale a gestione diretta. L'inserimento nel nido comunale è subordinato ad una graduatoria di accesso; l'inserimento nel nido privato permette di beneficiare di eventuali agevolazioni tariffarie.
I nidi d'infanzia comunali sono i seguenti:
- Scuola dell’Infanzia Nido Le Ginestre
Come fare
La domanda di iscrizione al nido può essere presentata online entro i termini previsti.
Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
- Certificazioni rilasciate dal datore di lavoro o autocertificazioni che attestino il nome della Ditta, la sede di lavoro con i relativi recapiti telefonici, l'orario di servizio e la tipologia contrattuale di entrambi i genitori
Cosa si ottiene
La protocollazione della domanda darà il via alle valutazioni da parte dell'Ente e all'inserimento nella graduatoria di accesso al servizio.
Tempi e scadenze
Puoi richiedere l'iscrizione al servizio entro i tempi previsti per ogni anno scolastico. Nella sezione Documenti e Dati troverai il Regolamento per il servizio più aggiornato, disponibile anche alla presente pagina.
La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.
Richiesta
Quanto costa
I costi di utilizzo del servizio sono determinati annualmente dal Regolamento vigente. Puoi prendere visione del regolamento aggiornato tramite la sezione Documenti e Dati e consultare la sezione TITOLO IV "MODALITA' E CRITERI DI AMMISSIONE".
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Qualora l’Ente dovesse ritenere opportuno, al termine della presentazione della domanda verranno fornite ulteriori indicazioni.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Richiesta erogazione contributo economico
- Riapertura termini indagine esplorativa per il servizio di trasporto scolastico a.s. 2024/2025
- Avviso Pubblico per la selezione dei beneficiari del servizio di assistenza domiciliare anziani
- Avviso pubblico "bonus di € 1.000,00 per la nascita di un figlio ex art. 6 comma 5 l.r. n. 10/2003. Criteri e modalità di erogazione - anno 2024."
-
Vedi altri 6
- Avviso pubblico per l’erogazione di contributi economici per il servizio di trasporto scolastico di studenti con disabilità, residenti nel comune di Linguaglossa..
- Avviso pubblico - Per l’assegnazione di contributi alle famiglie per fruire del servizio di asilo nido a.s. 2023/2024
- Assegno civico prestazioni lavorative
- Percorso formativo - informativo inerente l'affido etero - familiare
- Adozione di misure urgenti di solidarieta'
- Buoni Spesa